giovedì 20 agosto 2009

I luoghi del nostro cuore sono quelli della prima giovinezza

Mi trovo ormai da giorni Cefalù in un "ritiro spirituale da studio", stante l'esame orale di abilitazione che incombe, e che si materializerà il 5 di ottobre come un felino da domare.
Sto in un bel posto, dove riesco a studiare ma anche a respirare un po' dei profumi dell'estate.
Eppure, mi basta poco per far volare la mia mente lontano dai libri e dalla mia (comoda) prigionia, e desiderare di essere ALTROVE..
Io non sogno paradisi lontani mai visti, nè mondi lontanissimi; io sogno i luoghi in cui sono tornato tante volte, sin da quando ero bambino, e che per me hanno un sapore magico.
Ieri, su facebook, una ragazza scriveva che avrebbe studiato tutta la settimana per godere appieno di un "weekend eolico" (l'aggettivo è simpaticamente usato per le isole eolie, indipendentemente dal vento che si possa trovare tra le caverne che furono del dio Eolo). Ho subito provato forti sensazioni, respirando il profumo dei mari che conosco e in cui ho passato tante estati, dalla barca o dalla terra.
Voi mi direte che si tratta di posti molto vicini, sempe alla portata, e in alcuni angoli ormai troppo turistici, ma, proprio perchè a poche miglia da qui, il loro pensiero mi fa soffrire ancor d piu della mia condizione di "recluso"..
Il tramonto di "Pecorini" (porto più nascosto nell'isola di Filicudi) con le sue genti, sempre le stesse come in una piccola "Desolation row", Salina con i suoi boschi e conl e granite a "Lingua", l'odore di zolfo di Vulcano ..e poi Stomboli, vera perla del tirreno tra un cratere selvaggio, un paesino raffinato, ed un lato nascosto di ineguagliabile bellezza ..si chiama GINOSTRA, e lì c'è ancora tutto quello che altrove è stato ucciso dalla modernità..
..Altre volte provo nostalgia per l'Australia, che davvero forse non rivedrò più, ma il sapore dolceamaro è più attenuato, forse perchè, viaggiando, potrò trovare altre Australie, ma non troverò mai altrove quell'inconfondibile gusto "EOLICO"

CHI VIENE CON ME A STROMBOLI DOPO IL 5 OTTOBRE?
Johnpigs



Nessun commento:

Posta un commento