venerdì 25 febbraio 2011

Cose che fanno bene. Pensando a Niccolò Fabi.

Vedere il sorriso di Francesco mi fa ricordare da che parte stare, mi fa pensare quale sia davvero il mio posto.

Mi fa pensare che la strada è quella giusta.

Pensare al sorriso di Francesco, allo stare insieme, tutti insieme, mi fa vedere cosa sia davvero il mondo, il mio mondo.

Un mondo forse piccolo, fatto di cose piccole, leggere, forse noiose, forse banali, forse normali.

Però il mio mondo, un mondo libero, senza servi, senza "grazie" per nessuno che non lo meriti, un mondo di cose vere e di parole che hanno un senso.

Restare dritti ed essere allegri, vivi, partecipi è cosa difficile però oggi credo che certe cose sono essenziali semplicemente perchè fanno bene. E le cose che fanno bene sono importanti perchè sono le uniche cose che restano e, quindi, le uniche cose che servono.

La barca oscilla, il mare mi fa ondeggiare ma resto a galla perchè ho le mie fortune, ho i miei piccoli capolavori di cui andare fiero perchè ho capito come saperli riconoscerli e sapermene ricordare quando serve.

E allora ogni volta che vedo il sorriso di Francesco penso ad una nuova vita che si sta adesso accostando al mondo; che, piccolissima, fragile, leggera, si avvicina all'inizio di questa lunga, assurda strada in cui siamo precipitati da pianeti lontani.

E penso alla tenerezza di chi si avvicina al mondo con quel sorriso e quegli occhi ricolmi di stupore.

Vorrei tenere fermo quello stupore e quel sorriso e sentirli ogni volta che sento la vita come una cosa difficile, ogni volta che non capisco gli altri, ogni volta che qualcosa mi delude.

Le piccole cose sono le mie cose, mi appartengono e sono le cose che fanno bene.

Le cose che fanno bene siamo noi; noi piccoli viaggiatori che, nonostante tutto, continuiamo ingenuamente a sorridere ed a credere che ciò abbia un senso importante.

Ci sono cose che sono intoccabili, ci sono cose che nessun male del mondo può raggiungere. Né l'invidia della gente, nè l'egoismo o le parole false. Nessuna di queste può far finire quella scintilla, quella fiamma che sento dentro.

C'è una fiamma accesa che non morirà mai ed è quella convinzione di andare verso il bene, verso le cose che fanno bene a me ed al mondo che mi gira attorno.

Sorridere, ascoltare, parlare senza alzare la voce, cedere il passo, cedere il posto, vedere un altro come un fratello, vibrare per la presenza di un'anima sensibile, guardare il sole, guardare il mare, ascoltare la pioggia o il vento, guardare gli alberi, toccare il corpo di una donna che amiamo, abbracciare un vero amico, incontrare ogni volta le persone a cui vuoi bene e sapere con gioia che ancora ci siamo, ancora esistiamo, ancora siamo parte di questo mondo che gira, di questo carillon che suona senza fine.

Trovare il mio posto nel mondo, immaginare dove andrò e cosa sarà domani. Chiudere gli occhi e continuare ad essere felice, vada come vada.

Per le persone che ho incontrato, per le persone che mi vogliono bene e per chi non sono riuscito a capire.

Vada come vada, ricordarsi delle piccole cose. Cose che fanno bene.

Nessun commento:

Posta un commento